Tanto tuonò che piovve: dopo mesi di voci e indiscrezioni sempre più insistenti, ieri il “nostro” Fabrizio Ferrari è stato ufficialmente nominato Presidente di Confindustria Genova. Un meritato riconoscimento per Fabrizio e per la sua ventennale attività all’interno dell’Associazione.
Un impegno da sempre rivolto a costruire ponti, reti di relazioni fra imprese, istituzioni e forze sociali, senza mai tralasciare innovazione e sostenibilità, due elementi imprescindibili per lo sviluppo di un territorio. Gli incarichi conferiti a Fabrizio nel corso degli anni – da Presidente del Gruppo Piccola Industria a Vice Presidente con delega alla Tecnologia – hanno contribuito ad arricchire il bagaglio di esperienze professionali e personali, che nel tempo si sono trasferite in azienda sotto forma di nuove idee, visioni, esperienze, opportunità.
Un risultato ottenuto partendo da lontano, dai laboratori dell’Università di Genova, quando trentanove anni fa un gruppo di studenti di Ingegneria, supportato da alcuni professori, diede vita ad uno spin-off con l’idea di portare fuori dai laboratori universitari tecnologie innovative come la robotica, l’intelligenza artificiale e l’elaborazione delle immagini. Termini che oggi sono d’uso quotidiano, ma che a cavallo fra gli anni ’80 e ’90 rappresentavano qualcosa di visionario. Ecco perché Fabrizio e i Soci di Aitek possono – anzi devono – essere considerati veri e propri pionieri, capaci di anticipare il futuro e raccogliere le sfide tecnologiche di un mondo che stava per essere completamente rivoluzionato dall’avvento della digitalizzazione.
Da allora Aitek ne ha fatta di strada. Sebbene poco conosciuta ai più, dai suoi uffici nascono soluzioni software innovative apprezzate sui mercati dei trasporti, della logistica, della sicurezza di infrastrutture critiche, dello sviluppo di piattaforme digitali sul web. Il tutto con un occhio sempre attento alla ricerca finanziata e alla formazione, grazie alla costante partecipazione a progetti di ricerca di respiro nazionale ed europeo.
Oggi Aitek è una realtà consolidata, impegnata nello sviluppo di grandi progetti con importanti system integrator e partner di prestigiose università ed enti di ricerca. Il sogno di un gruppo di visionari è diventato realtà. In fondo, la nomina di Fabrizio Ferrari a presidente di Confindustria Genova, è un anche un riconoscimento al percorso fatto dalla nostra azienda, all’impegno e alle capacità delle persone che vi lavorano. È la dimostrazione che, nonostante tutto, anche in Italia si possono ancora costruire realtà come Aitek partendo da zero o quasi, iniziando “dal basso” con tante idee, entusiasmo e competenza.
Per questo, vogliamo pensare a questo nuovo, impegnativo incarico di Fabrizio come un segno di innovazione, perché volenti o nolenti, l’elezione di un nuovo presidente territoriale di Confindustria rappresenta un evento significativo per il territorio di riferimento. Molto spesso il numero uno dell’associazione industriali viene infatti considerato come una delle istituzioni cittadine di riferimento, al pari del Sindaco, del Presidente di Regione e forse dell’Arcivescovo. Con tutte le implicazioni, non sempre positive, che esso comporta.
Il Presidente di Confindustria Genova è il portavoce degli industriali locali su tutti i principali temi che riguardano il tessuto sociale e produttivo della città, le infrastrutture, il mondo del lavoro. È sovente chiamato a tavoli di confronto che riguardano vertenze economiche, strategie industriali, la pianificazione territoriale e molto altro.
Siamo certi che Fabrizio potrà contribuire ad una visione veramente innovativa, un nuovo “modello Genova” basato sulla sostenibilità e su una seria politica di rilancio capace di sanare le croniche fragilità e ridurre le disuguaglianze sociali ed economiche oramai radicate nella nostra città.
I temi sono molti, e se a tutto ciò aggiungiamo le incertezze causate dalle tensioni internazionali e le loro ripercussioni sulle economie locali, il compito è arduo. Ma siamo convinti che Fabrizio porterà la sua esperienza di innovatore, la sua visione del “fare impresa” sempre attenta a coniugare le necessità di crescita dell’azienda, di chi vi lavora e della società in cui opera.
Buon lavoro Presidente!
Aitek SpA si congratula con Fabrizio Ferrari per la nomina a Presidente di Confindustria Genova.
Si ringrazia Confindustria Genova per l’immagine.
L’articolo PER UN VERO MODELLO GENOVA, INNOVATIVO ED INCLUSIVO proviene da aitek.