Skip to main content
News

AITEK PARTNER TECNOLOGICO DI AIE PER LO SVILUPPO DI APPLICAZIONI WEB IN CLOUD

By 4 Settembre 2025No Comments

Settembre, andiamo… è tempo di tornare sui banchi di scuola per oltre 7 milioni di studenti delle scuole primarie e secondarie. È il culmine di un intenso periodo, iniziato alla fine dello scorso anno scolastico, durante il quale i docenti di oltre 32 mila istituti scolastici italiani hanno scelto i libri di testo da adottare.

Come disposto dal Ministero dell’Istruzione, le scuole devono trasmettere gli elenchi dei libri di testo all’Associazione Italiana Editori: per ottimizzare la gestione della grande mole di dati riguardanti il mondo dell’editoria scolastica, da oltre vent’anni AIE ha affidato a Aitek tutti i servizi di acquisizione e trasmissione dei dati relativi alle adozioni dei libri di testo delle scuole italiane statali e paritarie.

Una partnership collaudata, che ha portato alla realizzazione di una serie di strumenti on-line dedicati alla gestione del processo di acquisizione e pubblicazione dei dati che riguardano il mondo dell’editoria scolastica italiana: dal portale, dedicato alle istituzioni scolastiche, per l’adozione online dei libri di testo, alle applicazioni web attraverso le quali studenti e genitori possono consultare l’elenco degli strumenti didattici adottati nella propria classe, fino all’interfaccia dedicata agli editori, per la gestione dei cataloghi delle opere da loro pubblicate.

Per essere in linea con i più elevati standard di efficienza, scalabilità, economicità e protezione dei dati, tutti gli applicativi sono oggi gestiti grazie ai servizi della piattaforma di cloud computing AWS.

Zaino Digitale, per studiare basta un clic

Aitek ha sviluppato la piattaforma tecnologica di zainodigitale.it, il portale che semplifica l’accesso ai libri digitali e ai contenuti didattici integrativi adottati nelle scuole pubbliche primarie e secondarie di 1° e 2° grado.

Grazie alla registrazione sul sito zainodigitale.it, genitori e studenti, possono accedere alle diverse piattaforme degli editori aderenti all’iniziativa e avere a portata di un clic su pc, tablet o smartphone un “cruscotto” digitale dal quale accedere ai libri di testo adottati e ai loro contenuti extra. Un unico repository virtuale che consente agli studenti di essere sempre connessi con propri strumenti di studio.

Nel “cruscotto” personale è presente la lista dei libri di testo degli editori aderenti adottati nella tua classe: cliccando su un volume gli studenti possono consultarne la versione digitale e accedere ai contenuti digitali integrativi, secondo i termini di licenza stabiliti dall’editore.

Zaino Digitale è uno strumento facile e veloce da utilizzare, ma la cui implementazione richiede elevati standard in termini di sicurezza delle operazioni e protezione dei dati personali, oltre alla completa integrabilità con le piattaforme web degli editori aderenti.

Le liste dei libri scolastici adottati nelle scuole italiane

Attraverso il sito consultazione.adozioniaie.it sviluppato da Aitek, AIE mette a disposizione il catalogo aggiornato degli oltre 23 mila libri di testo disponibili per le materie di insegnamento previste nelle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado. Il portale permette di consultare e scaricare in formato pdf le adozioni di tutte le classi delle scuole che hanno trasmesso ad AIE la lista dei libri di testo scelti dai docenti per l’anno scolastico corrente.

Un semplice form di ricerca permette di filtrare i dati disponibili nella banca dati inserendo le informazioni riguardanti il grado della scuola, il codice ministeriale dell’istituto, il nome dello stesso o la città: una volta inseriti i parametri di ricerca viene visualizzato l’elenco delle classi presenti nell’Istituto, per ciascuna delle quali è disponibile un link che permette di accedere alla lista dei testi adottati.

Grazie al supporto tecnico di Aitek, l’Associazione Italiana Editori raccoglie e organizza i dati relativi alle adozioni scolastiche nazionali e li rende disponibili alle famiglie, agli studenti, agli editori, ai dirigenti scolastici e ai docenti. Le scuole pubbliche di ogni grado comunicano periodicamente ad AIE titoli dei libri adottati dai docenti, permettendo l’aggiornamento continuo dei dati.

Strumenti per le scuole e i docenti

L’applicazione web adozioniaie.it è uno strumento che le scuole statali e paritarie di ogni ordine e grado possono utilizzare per trasmettere all’Associazione Italiana Editori le liste dei libri di testo adottati nelle singole, nel pieno rispetto delle disposizioni ministeriali.

Gli Istituti che si sono registrati al sito possono effettuare tutte le operazioni per la completa gestione delle adozioni: compilare e aggiornare le anagrafiche delle classi, inserire per ciascuna di esse le liste dei libri di testo scelti dai docenti, modificare le liste inserite negli anni scolastici precedenti, copiare le adozioni da una classe all’altra, aggiungere o eliminare un libro, e molto altro.

Strumenti per gli editori

AIE ha affidato ad Aitek anche le attività di sviluppo, tramite piattaforma AWS, del servizio on line attraverso il quale le case editrici possono gestire autonomamente l’inserimento di nuove opere a catalogo, la modifica delle informazioni ad esse associate e il loro aggiornamento. Accedendo alla propria area riservata gli editori possono inoltre possibile eseguire dei controlli sul catalogo per verificarne la correttezza formale ed esportarlo in formato Excel.

Un’apposita sezione del portale permette di inserire in modo semplice e veloce un nuovo libro di testo a catalogo: è sufficiente selezionare il grado della scuola a cui l’opera è dedicata e compilare la scheda anagrafica: autori, titolo, materia, codice ISBN, immagine della copertina, numero di pagine, anno di pubblicazione, prezzo, ecc. Nel caso in cui occorra inserire numerose opere in maniera massiva, è possibile l’upload di un file in formato .xls opportunamente compilato con le necessarie informazioni anagrafiche di ciascun testo.

Porting in AWS delle applicazioni AIE

Le architetture delle soluzioni realizzate per AIE prevedono l’utilizzo di un mix di servizi della piattaforma AWS: dalle pagine HTML5 al collegamento con i database RDS PostgreSQL e Oracle, il risultato è una suite di piattaforme alla portata di tutti, affidabili e sicure, nella quale tutti i dati sensibili (profili utenti e log) sono criptati e protetti da AWS.

Fra i principali servizi di cloud computing utilizzati è possibile citare EC2, la piattaforma che fornisce capacità di elaborazione sicura e scalabile mediante l’esecuzione di server virtuali; AWS Auto Scaling Group, il servizio monitora le applicazioni regolandone automaticamente la capacità in modo da mantenere prestazioni stabili e prevedibili riducendo i costi al minimo; WAF & Shield, il firewall per applicazioni Web che consente di monitorare le richieste HTTPS inoltrate alle risorse protette delle applicazioni Web; CloudWatch, il  servizio che monitora le applicazioni e fornisce log e altre informazioni sullo stato operativo; Amazon Simple Email Service, il provider di servizi di posta elettronica basato sul cloud. 

L’articolo AITEK PARTNER TECNOLOGICO DI AIE PER LO SVILUPPO DI APPLICAZIONI WEB IN CLOUD proviene da aitek.