Skip to main content
News

I PROGETTI DI RICERCA PER IL PORTO DEL FUTURO ALLA GENOA SHIPPING WEEK

By 13 Ottobre 2025No Comments

Giovedi 16 ottobre un’intera giornata della Genoa Shipping Week sarà dedicata alla presentazione dei progetti di ricerca finanziata dedicati al “porto del futuro”!

Appuntamento dalle ore 9 presso il Centro Congressi del Porto Antico di Genova (Sala Zefiro) per comprendere come l’innovazione tecnologica contribuirà a migliorare l’efficienza e la sicurezza del porto di Genova.

All’interno del convegno, organizzato dall’Istituto Internazionale delle Comunicazioni, verranno descritte anche le attività di due progetti ai quali il gruppo Aitek fornisce il proprio contributo tecnologico.

Alle 10.30 si terrà la presentazione di RADISP (Realtà Aumentata a supporto della Digitalizzazione e Sicurezza dei Processi), progetto al quale partecipa Aitrust Srl e che ha per obiettivo l’impiego di realtà aumentata e intelligenza artificiale per supportare le attività nel settore della cantieristica navale. Grazie all’utilizzo di dispositivi innovativi come occhiali e visori intelligenti, RADISP prevede la creazione di un sistema altamente prestazionale al servizio della formazione, del supporto e del coordinamento del personale per la gestione di situazioni emergenziali all’interno di grandi impianti produttivi.

Alle 14.30 sarà la volta di ARESA (Augmented REality for Situational Awareness), il cui obiettivo è digitalizzare le operazioni di acquisizione dati nei terminal portuali mediante l’impiego di dispositivi indossabili come smart glasses. Questi dispositivi sfruttano tecniche di realtà aumentata per permettere agli utilizzatori di acquisire e trasmettere in tempo reale informazioni sull’ambiente circostante o sul contesto operativo nel quale si trovano. In particolare, un caso d’uso di ARESA è dedicato alla gestione delle movimentazioni di piazzale e delle operazioni di imbarco/sbarco di TIR e autoveicoli da navi Ro-Ro e Ro-Pax, allo scopo di facilitare lo scambio di informazioni con il sistema gestionale del terminal. Il progetto, del quale Aitek è capofila dell’associazione temporanea di scopo del progetto, ha visto il coinvolgimento in qualità di end-user di Terminal San Giorgio Srl, uno dei più importanti terminal multipurpose del porto di Genova.

La Genoa Shipping Week, ideata da Assagenti, è un evento biennale che riunisce operatori portuali, marittimi e logistici provenienti da tutto il mondo. In programma dal 13 al 18 ottobre, Genoa Shipping Week prevede una ricca agenda di approfondimenti tecnici rivolti al settore ed eventi divulgativi per promuovere la cultura portuale in città: workshop e seminari, open day di realtà portuali, momenti istituzionali e altri eventi per favorire le relazioni e il networking.

L’INGRESSO AL CONVEGNO E’ LIBERO. SAVE THE DATE!

locandina-16.10.25

L’articolo I PROGETTI DI RICERCA PER IL PORTO DEL FUTURO ALLA GENOA SHIPPING WEEK proviene da aitek.