Movyon e Aitek si sono aggiudicate la gara indetta da Interporto Bologna SpA per il rinnovamento tecnologico del sistema di gestione dei varchi di accesso della piattaforma logistica emiliana, uno dei principali hub intermodali europei per volumi di traffico e complessità operativa.
L’intervento riguarda sia l’aggiornamento dell’attuale sistema di controllo dei transiti all’accesso Sud, sia la realizzazione di un sistema di gate automation a servizio del nuovo accesso Nord. Un progetto strategico che punta a incrementare efficienza, affidabilità e continuità operativa in un contesto che registra circa 5.000 transiti di mezzi pesanti al giorno, per un totale di oltre 1.600.000 passaggi in un anno, e che ospita 130 aziende di trasporto merci e logistica.
A regime, il sistema gestirà complessivamente 15 corsie di entrata e uscita:
- accesso sud: sei corsie per i mezzi pesanti, una per i trasporti eccezionali, tre per gli autoveicoli e una corsia di rientro;
- accesso nord: due corsie dedicate ai bus e due agli autoveicoli.
Movyon è responsabile della gestione complessiva del progetto e delle attività di infrastrutturazione e dotazione tecnologica dei varchi, mettendo a disposizione la propria esperienza nella realizzazione di sistemi di controllo accessi ad alta affidabilità per contesti logistici complessi. Aitek contribuisce con gli applicativi software della piattaforma Sesamo-Gate, che supportano l’automazione dei processi di gate-in e gate-out e la gestione digitale delle autorizzazioni di uscita.
Elemento chiave del progetto è l’elevato livello di integrazione dei sistemi: la soluzione è progettata per dialogare nativamente con il terminal ferroviario e con l’area di sosta a pagamento dell’Interporto, consentendo una gestione centralizzata e coerente delle autorizzazioni di uscita dei mezzi pesanti in funzione delle operazioni logistiche e delle condizioni di sosta dei veicoli.
Particolarmente innovativo anche il sistema di controllo degli automezzi in uscita, basato su doppia modalità di identificazione: riconoscimento automatico delle targhe e letture dei dispositivi di telepedaggio a bordo veicolo. Questa combinazione garantisce elevata robustezza operativa anche in condizioni ambientali critiche o in presenza di difficoltà di lettura delle targhe, riducendo gli interventi manuali e i disagi per i trasportatori e migliorando la fluidità dei flussi in un’area ad alta intensità di traffico.
Il progetto è finanziato nell’ambito del PNRR (Misura M3C2 Investimento 2.1 – Digitalizzazione della catena logistica – Sub investimento 2.1.2 “Rete porti e interporti”), confermando il ruolo strategico della digitalizzazione per la competitività del sistema logistico nazionale.
Con questa iniziativa, Movyon e Aitek consolidano una collaborazione orientata allo sviluppo e all’implementazione di soluzioni tecnologiche avanzate per il controllo degli accessi e la trasformazione digitale delle infrastrutture logistiche, in Italia e sui mercati internazionali.
L’articolo L’INTERPORTO DI BOLOGNA ACCELERA SULLA DIGITALIZZAZIONE proviene da aitek.